L'ASSOCIAZIONE DEGLI INDUSTRIALI ESERCITA IL PROPRIO RUOLO ANCHE ATTRAVERSO IMPORTANTI ORGANISMI E SOCIETA' COLLEGATE

Taranto Sviluppo
Società Consortile S.p.A.

Taranto Sviluppo, in qualità di intermediaria designata dall'Italia nei confronti della Comunità Europea, è la società che gestisce la Sovvenzione Globale dell'area di crisi di Taranto, secondo quanto previsto nel Quadro Comunitario di Sostegno 1994/1999 - Asse Industria, Artigianato e Servizi alle Imprese - sotto Asse sviluppo locale ed aree di crisi.

Consorzio Energia 2000

Su iniziativa dell'Assindustria di Taranto si è costituito il consorzio  con attività  esterna  denominato "Consorzio Energia 2000".
Il Consorzio può:
a) svolgere, attraverso una organizzazione comune, le  fasi e le attività relative all'acquisto/ approviggionamento, alla produzione/autoriproduzione ed alla ripartizione/ distribuzione/ vendita/ erogazione con qualsiasi mezzo:
a.1) di energia elettrica, eolica, solare o altre forme di energia , anche  da fonti  rinnovabili  ed  assimilate;
a.2) di gas metano, prodotti petroliferi o   idrocarburi, carbone ed altre materie prime o prodotti  energetici derivati ad uso industriale,siano essi gassosi, liquidi o solidi; nonchè al loro commercio e/o produzione anche con costruzione e/o gestione di impianti e attrezzature necessari appunto per la distribuzione  e  produzione delle forme di energia e prodotti energetici   suddetti; attività  ausiliarie  o connesse  alle  precedenti;
e ciò  anche mediante la stipula di convenzioni di vettoriamento,  scambio, cessione,  importazione, esportazione di energia di ogni genere con gli enti produttori  e/o  distributori, Enti Pubblici Economici, Enti territoriali  ed  altri  consorzi,  ai  sensi   della  vigente normativa.
Inoltre,  nell'ambito  degli   obiettivi  prioritari  sopra indicati,  il Consorzio potrà
b) intraprendere iniziative di produzione e ampliamento dell'attività  suesposta  mediante  partecipazione  a manifestazioni fieristche, organizzazione di convegni, meeting  e corsi di   formazione  e  qualificazione professionale, lo svolgimento di azioni pubblicitarie e l'espletamento di studi e ricerche di mercati;
c) promuovere la costituzione o comunque partecipare a qualsivoglia forma di aggragazione con soggetti o enti aventi oggetto analogo, affine o connesso al proprio;
d) svolgere  attività  ausiliarie   o  connesse alle precedenti;
e) attivare  altri  servizi o   utilità comunque funzionali all'esercizio  dell'attività  delle   imprese  consorziate, ovunque site.

Conzsorzio PROMOEXPORT PUGLIA

Sotto l'egida dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Taranto, nel giugno del 2000, si è costituito il Consorzio Promoexport Puglia, con l'obiettivo di promuovere la qualità e la genuinità dei prodotti tipici pugliesi verso mercati internazionali.
Il Consorzio annovera 5 aziende espressioni significative del settore agroalimentare e della ceramica:
--  Girani Srl, per il settore dei salumi e degli insaccati;
-- Puglia Alimentare Srl, per il comparto oleario;
-- Vigne & Vini Srl, per il comparto vinicolo;
-- Giuseppe Fasano, per il settore della ceramica;
-- Panificio a Legna, per i prodotti da forno.
La qualità dei salumi Girani nasce da un' attenta selezione delle materie prime: le carni. Il moderno stabilimento, i rigorosi controlli igienico sanitari, la lavorazione prettamente artigianale ed i metodi di stagionatura naturali, tutto è finalizzato ad ottenere prodotti unici nella loro tipicità per magrezza e sapore. La gamma produttiva comprende soppressata, spianata, ventricina, coppa martinese e cuore di prosciutto.
La società Puglia Alimentare confeziona e commercializza olio extravergine di alta qualità, olio aromatizzato e da quest'anno commercializza anche olio extra vergine da agricoltura biologica.
L'approviggionamento delle olive e dell'olio, il tutto di produzione italiana, è per il 90% di provenienza delle colline della Murgia Pugliese. La varietà delle olive: Oliarola, Coratina, Frantoio, Leccino, Olivastra nostrana tipica di Martina Franca, Pechioline, Carolea e Maiatica.
Le Vigne & Vini Srl produce vini di qualità della zona jonico-salentina (Primitivo Doc , IGT Salento, Negroamaro del Salento, etc ).
La cura e la passione profuse nella coltivazione dei vigneti e nella selezione delle uve, l'impegno costante nella ricerca della qualità, sempre nel rispetto della tradizione vinicola, ma con un occhio vigile alle innovazioni della moderna tecnologia, sono le peculiarità che contraddistinguono la Vigne & Vini, un'azienda che punta a far conoscere su larga scala i propri vini tra i quali, fiore all'occhiello, il Primitivo di Manduria Doc. L'azienda è in fase di espansione per la produzione dei vini biologici.
Il Panificio a Legna, da oltre 100 anni sforna prodotti che ancora conservano sapori altrimenti dimenticati accentuati dalla cottura nel forno a legna.
Molti di questi prodotti sono ottenuti dalle ricette che i nonni tramandavano alle loro discendenze. Per chi avesse perduto questi tipi di sapori e ne andasse alla ricerca ha trovato il Panificio adatto a soddisfare le sue esigenze di genuinità e tradizione.
Giuseppe Fasano proviene da una famiglia che dal 1600 tramanda l'arte della ceramica di padre in figlio, e sfida le tecnologie avanzate, lavorando con sistemi artigianali. Il suo motto è "Colore, fantasia, creatività per la gioia di vivere....". Tutti i prodotti sono personalizzabili secondo le esigenze dei clienti.